Indicata in caso di dolori ai muscoli o alle articolazioni, è un esame semplice e veloce
L’ecografia muscolotendinea è un esame di semplice esecuzione che permette di studiare muscoli e tendini. Basato sull’uso delle onde ultrasonore che penetrano in profondità, è indicato in caso di contusioni, stiramenti, strappi muscolari o tendiniti. Previa indicazione del medico specialista, può essere utile in particolare per chi pratica molto sport e soffre di dolori ai muscoli e alle articolazioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos’è e come funziona
L’ecografia muscolotendinea è una tecnica di diagnosi medica che si basa sulla rilevazione degli echi prodotti da onde ultrasonore nell’attraversare i muscoli e i tendini. Analogamente a un sonar di un sottomarino, utilizzando una sonda dedicata ad alta frequenza (lineare) è in grado di esplorare i tessuti alla ricerca di ispessimenti, liquido infiammatorio, ematomi o segni ecografici di malattia e contestualmente valutarne la mobilità.
A cosa serve
Questa metodica diagnostica si basa sullo studio dei muscoli (ventre muscolare ovvero la parte che si contrae) e dei tendini (giunzione tra muscolo e osso: ovvero una specie di “corda”) e permette di diagnosticare:
- contusioni
- stiramenti
- strappi muscolari
- tendiniti
- ematomi sottocutanei o intramuscolari
- strappi /lesioni muscolari
- tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille)
- cisti
- borsiti
- artro-sinoviti (infiammazione della membrana interna alle articolazioni)
- ernie.